gaby#cittadinodigitale

io sono #cittadinodigitali

Ogni anno diminuisce la età con cui si vuole avere un video gioco, un dispositivo o un account, la problematica dei ragazzi in internet è incrementata a dismisura e come conseguenza le problematiche di relazioni nel mondo virtuali diventano casi e problemi di tutti giorni.
L’Associazione Cittadini digitali, che prima si incaricava solo di dare supporto e informazioni agli utenti per le truffe online, servizi liberi di wifi e tutela sui servizi online in genere, ricomincia dopo 3 anni di inattività ritrovandosi con questa realtà molto diversa.
Oggi vuole entrare nelle scuole, nelle famiglie per aggiornare e rendere competenti tecnologicamente insegnati, genitori e i ragazzi stesi, per poter camminare con passi sicuri nel mondo virtuale e imparare a dividere i due mondi e a limitare il tempo in cui si dedica ai video gioco e ai social network.

Le tematiche dell’attività dell’Associazione Cittadini Digitale.

  1. diffusione dell’approccio consapevole alla tecnologia informatica e multimediale, la sicurezza online e le impostazione dei dispositivi per salvaguardare la privacy degli utenti online
  2. lotta contro il Cyberbullismo
  3. approccio ai video giochi per la didattica
  4. formazione collegata con l’Alternanza scuola-lavoro in materia informatica
  5. promozione e gestione di reti e di impianti atti ad agevolare la fruizione delle risorse telematiche e digitali da parte dei cittadini.

per più informazione www.cittadinidigitali.com