Ho partecipato di recente al Corso Nazionale di Web Marketing Operativo a Milano.
Questa esperienza mi ha fatto notare quanto siano diversi grafici, programmatori, commerciali, account. Ognuno vuole giustamente portare acqua al suo mulino, nel proprio modo di proporre all’utente un prodotto, un servizio o un brand.
Durante i 2 giorni del corso abbiamo realizzato diversi esperimenti, dalla seo strategy, alla campagna di advertising online, mi hanno fatto capire la difficoltà di mettere insieme molti fattori, tante sigle, per non parlare dei numerini e conti da fare prima di proporre al cliente un percorso che gli permetterà di crescere e ottenere risultati.
È imprescindibile che oggi giorno si faccia luce sul valore di questa abilità: il saper muoversi nel mondo del web marketing, dei dati onsite e sui relativi benefici per il mercato.
È senza dubbio una lavoro complesso. E’ molto difficile mantenere un livello di aggiornamento capace di seguire i trend del più grande colosso di internet google e del suo amico/nemico facebook che a momenti lo sovrasta.
Essere in Internet significa oggi stare dappertutto, veloci e social, con siti, advertising, recensioni online, commenti della community. Non basta più la pubblicità sui giornali o avere il sito vetrina.
Per fare tutto ciò serve un team, non è sufficiente il mio lavoro di freelancer, ma grazie a questo tipo di corsi si possono trovare nuovi collegamenti e completare la propria offerta.
Grazie a Madri Internet Marketing per questa opportunità!