Ho partecipato di recente al Corso Nazionale di Web Marketing Operativo a Milano.

Questa esperienza mi ha fatto notare quanto siano diversi grafici, programmatori, commerciali, account. Ognuno vuole giustamente portare acqua al suo mulino, nel proprio modo di proporre all\’utente un prodotto, un servizio o un brand.

Durante i 2 giorni del corso abbiamo realizzato diversi esperimenti, dalla seo strategy, alla campagna di advertising online, mi hanno fatto capire la difficoltà di mettere insieme molti fattori, tante sigle, per non parlare dei numerini e conti da fare prima di proporre al cliente un percorso che gli permetterà di crescere e ottenere risultati.

È imprescindibile che oggi giorno si faccia luce sul valore di questa abilità: il saper muoversi nel mondo del web marketing, dei dati onsite e sui relativi benefici per il mercato. È senza dubbio una lavoro complesso. E’ molto difficile mantenere un livello di aggiornamento capace di seguire i trend del più grande colosso di internet google e del suo amico/nemico facebook che a momenti lo sovrasta.

Essere in Internet significa oggi stare dappertutto, veloci e social, con siti, advertising, recensioni online, commenti della community. Non basta più la pubblicità sui giornali o avere il sito vetrina. Per fare tutto ciò serve un team, non è sufficiente il mio lavoro di freelancer, ma grazie a questo tipo di corsi si possono trovare nuovi collegamenti e completare la propria offerta. Grazie a Madri Internet Marketing per questa opportunità!

Hace poco participé al Curso Nacional de Web Marketing Operativo a Milan.

En esta experiencia me di cuenta de las diferencias entre graficos, programadores, comerciales y ejecutivo de cuentas. Cada quien quiere llevar agua a su molino, con su propia manera de proponer al usuario un producto, servicio o marca.

Durante los dos dias del curso, divididos en grupos, realizamos varios experimentos, desde la estrategia SEO hasta la Campaña de publicidad online, y pude entender las dificultades en juntar muchos factores, muchas cifras, … ni hablar de los numeritos y cuentas que hay que hacer antes de proponerle al cliente un camino que le permitirà crecer y obtener resultados.

Es muy importante que dia a dia se reconozca esta habilidad: de saber como moverse en el mundo del marketing online, de los datos onsite y de las ventajas para el mercado.

Sin duda es un trabajo complejo. Y es ademas bastante difìcil mantener un nivel de actualizaciòn al paso con las tendencias del mas grande coloso de internet Google y del su amigo/enemigo Facebook q muchas veces lo domina.

Estar en la “red” quiere decir estar en todas partes, ser veloz, ser social, con paginas web, publicidad, opiniones online, comentarios de la comunidad. Ya no es suficiente la publicidad en los periodicos o tener un pagina web vetrina.

Para hacer todo esto sirve un equipo, mi trabajo de freelance no basta, pero gracias a este tipo de cursos se puede conseguir y conocer nuevos contactos para llenar la propia oferta de mercado.

Gracias a Madri Internet Marketing por esta oportunidad!

Lascia un commento